logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Sagomatura e detersione canalare

di Accademia italiana di endodonzia  • 2020  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

PREFAZIONE
Alcuni anni fa, in occasione di un congresso endodontico, incontrai due giovani odontoiatri, Nicola e Gianluca, rimasi colpita dalla passione e grinta, dalle loro vivaci personalità. Avevo appena concluso il mio mandato di presidenza AIE, ero consapevole che l’Accademia aveva necessità di persone con tali caratteristiche, quindi proposi loro di valutare la possibilità di entrare a far parte dei soci attivi. Non mi sono sbagliata. I dottori Grande e Plotino fanno parte della famiglia AIE dal 2014, in questo breve arco di tempo sono riusciti a fornire un contributo concreto e moderno, sempre finalizzato allo sviluppo dell’Accademia. E il contributo si estende anche alla Collana di Monografie. Mi piace ricordare che il Progetto Monografie è nato durante la mia presidenza, quando tutto il Consiglio Direttivo, costituito da Giuseppe De Caroli, Alberto Pellegatta, Nello Mollo e Mauro Venturi, era convinto che AIE dovesse realizzare dei testi sull’Endodonzia di taglio pratico, fondati principalmente sulla clinica, ma supportati dall’evidenza scientifica e di facile consultazione. Questi testi sono stati chiamati Monografie, il coordinamento dell’importante progetto è stato affidato al Dr. Mauro Venturi per le sue capacità nella gestione di un lavoro scientifico. La stesura delle singole Monografie è stata affidata ad alcuni Soci Attivi in base alle competenze degli argomenti da trattare. Per questa ragione, la realizzazione della terza Monografia di sette, che sviluppa il tema della sagomatura e detersione canalare, vede Gianluca e Nicola come autori, grazie all’esperienza maturata sia in campo clinico che attraverso un percorso di ricerca scientifica che ha portato alla pubblicazione di oltre 100 lavori su riviste impattate. Chi meglio di loro avrebbe potuto trattare con autorevolezza questo argomento?
La presente Monografia è composta da sette capitoli. I Capitoli 1 e 2 trattano gli obiettivi della sagomatura canalare attraverso l’evoluzione dei principi dell’alesaggio biomeccanico. Il Capitolo 3 racconta dell’importante evoluzione degli strumenti in nichel-titanio. I Capitoli 4-5-6 sono dedicati alle varie fasi della preparazione del canale, mentre il Capitolo 7 sviluppa il tema della detersione del sistema canalare. Quest’ultimo argomento è di particolare importanza in quanto la sola detersione meccanica ad oggi risulta incapace di decontaminare il sistema endodontico, sistema ben più complesso se analizzato tridimensionalmente, irraggiungibile dal contatto con gli strumenti già in alcune aree del canale principale, raggiungibile più probabilmente attraverso un’azione di decontaminazione chimica da parte di specifici irriganti. Quindi, per lo stato attuale delle conoscenze e per l’odierno progresso tecnologico, l’interazione tra procedura meccanica e procedura chimico/fisica fornisce i migliori risultati in termini di decontaminazione del sistema dei canali radicolari.
La stesura della terza Monografia è stata sapientemente coordinata, grazie alla sua ampia cultura scientifica in ambito endodontico, dalla Prof.ssa Elisabetta Cotti, persona che stimo e alla quale mi lega un rapporto di amicizia e collaborazione dentro e fuori l’Accademia Italiana di Endodonzia.
Federica Fonzar

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829926879

Titolo: Sagomatura e detersione canalare

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 208

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO