logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di L’origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana

L’origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana

di Correra - Correra  • 2020  • dettagli prodotto

NOVITÀ
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

A distanza di ormai sette anni dalla pubblicazione del volume primo di questo nostro lavoro esplorativo sul «sistema» normativo formatosi a tutela del «made in Italy» in particolare e, più in generale, per il rispetto della corretta informazione del consumatore sull'origine territoriale degli alimenti, questi autori pagano ai loro lettori il debito di aggiornare e integrare uno scenario legislativo e giurisprudenziale che, come era facilmente prevedibile, nel frattempo è ben lungi dall'essersi semplificato.
In realtà è continuata la singolare gara tra il legislatore UE e quello nazionale nel tentativo di dare una corretta e completa informazione al «consumatore», «europeo» ormai e non più solo nazionale, sull'origine territoriale non solo del prodotto alimentare finito, ma anche dei suoi ingredienti o quantomeno di quelli più significativi sul piano della qualità.
Un'informazione, questa, peraltro esposta all'insidia della ... disinformazione quando degenera nell'esaltazione di una virtù territoriale sopravvalutata, quando non persino inesistente.
Il tutto nella necessità di dipanare il consueto intreccio, tutto italiano, tra sanzioni amministrative e sanzioni penali per i casi di abusi su questa informazione e di rapportarli alla figura, del tutto virtuale, del consumatore europeo «medio» ritenuto appunto meritevole di tutela.
Una figura astratta, quest'ultima, alla cui «messa a fuoco» il legislatore UE e quello nazionale ben scarso contributo hanno offerto, tant'è che viene a tutt'oggi rimessa essenzialmente alle sentenze della Corte di Giustizia UE e della Corte di Cassazione italiana e in definitiva viene, quella figura di «consumatore europeo medio», ogni volta attualizzata dal giudice che di volta in volta dovrà pronunciarsi su di un caso concreto di abuso sull'informazione «territoriale».
A questo punto non ci resta che affidare ai nostri pazienti lettori le ambizioni di questo volume secondo che, lungi dall'avere la pretesa di risolvere ogni dubbio o difficoltà in un arcipelago di norme - tra comunitarie e nazionali - sempre più fitto, intende ambiziosamente proporsi come bussola per loro nella perigliosa navigazione tra gli scogli di una normativa che quotidianamente incide sulla salute e sulle economie dei cittadini e degli imprenditori del settore agroalimentare.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788899211523

Titolo: L’origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana

Autori:

Editore: Le Point Veterinaire

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 158

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO