logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Fisiologia vegetale applicata

Fisiologia vegetale applicata

di Lionetti - Bellicampi  • 2020  • dettagli prodotto

NOVITÀ
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Le piante sono organismi sessili in grado di percepire prontamente stimoli endogeni ed ambientali, integrarli e reagire con una rete complessa di risposte fisiologiche. Il concepimento di metodiche innovative di laboratorio è fondamentale per apprendere nuoveconoscenze su questi intricati processi fisiologici vegetali. La comprensione dei meccanismi molecolari permette ai ricercatori di ideare strategie di miglioramento genetico sia di piante che di alghe unicellulari per la loro protezione e valorizzazione in molteplici settori come la moderna agricoltura sostenibile e la bioenergia.
Esistono molti libri che trattano la fisiologia vegetale dal punto di vista teorico. Tuttavia, dopo una lunga esperienza nel campo della didattica avvertiamo la necessità di proporre un nuovo testo che avvicini gli studenti, e perché no anche curiosi e appassionati,all’attività pratica di ricerca in laboratorio e che possa supportare la didattica della Fisiologia vegetale, e di insegnamenti affini, in campo applicativo. Il presente testo propone di approfondire le procedure analitiche alla base degli studi attuali più rilevanti nel campo della Fisiologia vegetale, curando diversi aspetti come la biologia cellulare, biologia molecolare, la biochimica, l’elettrofisiologia, l’ingegneria genetica e diverse applicazioni biotecnologiche.
Il testo è rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Scienze biologiche, in Biotecnologie e in Agraria e i contenuti sono stati progettati per sopperire alle esigenze dei recenti ordinamenti didattici. Questo testo fornisce agli studenti una visione a largo spettro delle strategie sperimentali avanzate da integrare alle conoscenze di base della fisiologia vegetale. I capitoli sono suddivisi in due parti: una parte introduttiva aggiornata, che permetterà di formare lo studente sulla base teorica dell’argomento trattato e lo accompagnerà nella comprensione della tecnica di laboratorio, trattata successivamente nella seconda parte. Ogni capitolo riporta con rigoroso dettaglio la procedura sperimentale per poter svolgere l’esperimento in laboratorio così da fornire protocolli e strategie aggiornate ai docenti che volessero proporre esperienze esercitative ai propri studenti da associare alla preparazione didattica di base fornita in aula. Il testo è corredato da un ampio contenuto di immagini e illustrazioni dei casi studioproposti, nella maggior parte originali e ottenuti dagli autori stessi nei propri laboratori, che rendono lo studio molto più attraente e stimolante. Alla fine di ogni capitolo lo studente potrà approfondire le proprie conoscenze consultando i lavori scientifici aggiornati sui quali gli autori del testo hanno basato il contenuto dei propri capitoli, curando l’aspetto dell’aggiornamento scientifico, fondamentale per questa disciplina. Come per ogni testo, anche questo potrebbe contenere eventuali errori o omissioni. In tal caso, saranno gradite segnalazioni da parte di studenti o colleghi utili a migliorare il testo per eventuali future edizioni.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829931132

Titolo: Fisiologia vegetale applicata

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 232

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO