logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Metodologia medica e chirurgica

Metodologia medica e chirurgica

di De Franciscis - Marfella - Perticone - Sciacqua - Vettor  • 2020  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €68,00  a  € 58,14
col tuo buono BLACK BOOK

DESCRIZIONE

Perché nasce questo trattato? Da una oggettiva necessità: tentare di unire in un solo corpo la Semeiotica Medica e quella Chirurgica, argomenti clinici che le Edizioni Idelson Gnocchi hanno nel tempo e con successo, offerto con due opere distinte alla formazione del giovane medico attraverso la cura prestigiosa dell’illustre e indimenticabile clinico Giovanni Maria Rasario per quanto riguarda la Semeiotica Medica ed il lavoro di Stefano de Franciscis per la Semeiotica Chirurgica.
Sono stato coinvolto ed ho accettato con piacere di coordinare questo progetto con il supporto degli illustri colleghi Stefano de Franciscis, Raffaele Marfella, Francesco Perticone, Roberto Vettor e Angela Sciacqua e ad esso mi sono decisamente appassionato.
La medicina è da sempre la scienza della vita e per poterla praticare il medico deve essere in grado di utilizzare al meglio tutti i sensi che la natura gli ha donato come la vista, l’olfatto, il tatto, l’udito, ma specialmente la mente e la cultura che in un processo di coordinamento, gli permettono di avvicinarsi con metodo e raziocinio ad un paziente e comprendere la natura del processo morboso che lo ha portato alla sua osservazione. Il metodo che ci rende possibile utilizzare tutti i sensi prende il nome di Semeiotica, pratica che definisce quella branca della medicina i cui oggetti di studio sono i sintomi (soggettivi) e i segni (oggettivi) di malattia, e che insegna ad integrarli in un percorso mentale unico e razionale e che consente di giungere a formulare una diagnosi ragionevolmente certa. Più in dettaglio, la Semeiotica assieme allo studio dei sintomi e segni che è parte integrante dell’esame obiettivo, comprende l’anamnesi, ovvero la raccolta e l’analisi della storia clinica del paziente e dei suoi familiari, e l’utilizzo di esami di laboratorio e di tecniche diagnostiche speciali (radiologia, elettro-cardiografia, endoscopia, eccetera) che permettono di definire in modo compiuto una diagnosi e di proporre di conseguenza una terapia eziologica. È l’insieme di queste procedure, che ha preso l’avvio da Ippocrate diversi secoli prima di Cristo che abbiamo voluto raccogliere, oggi, in questo nuovo Manuale di Semeiotica.
Abbiamo voluto offrire ciò che di meglio oggi è disponibile in termini di conoscenza e cultura medica, sfruttando tutte le metodiche di cui oggi disponiamo quotidianamente, ma che non sono mai state utilizzate in modo così strutturato in un libro di medicina. Infatti, nel manuale è presente non solo un’approfondita analisi di tutte le modalità di studio dei vari processi morbosi, ma anche i codici QR che in ogni capoverso di capitolo od anche all’interno dei capitoli stessi, utilizzando uno smartphone o un computer, permettono di aprire nuovi orizzonti di approfondimento e di conoscenza, facilitando una migliore comprensione del tema in oggetto con spiegazioni, tabelle, algoritmi diagnostici e test di autovalutazione, nonché aprendo il manuale alla possibilità di futuri aggiornamenti direttamente fruibili dalla piattaforma della Casa Editrice.
Per raggiungere tale obiettivo sono stati coinvolti più di un centinaio di medici specialisti, estremamente competenti e di comprovata capacità didattica nelle tematiche ad essi assegnate.
Per questo troverete nel volume un mondo nuovo, che caratterizza il terzo millennio in termini di conoscenza ed apprendimento. Infatti, in questo ultimo mezzo secolo il rapporto tra medico e paziente è profondamente cambiato grazie all’ampliamento delle conoscenze in ogni campo, impensabili fino a poco tempo fa. Le indagini di laboratorio sempre più fini e specialistiche, le indagini strumentali sempre più complesse, non più solo diagnostiche, ma trasformatesi in molti settori in fini procedure terapeutiche, richiedono un continuo approfondimento e non solo nei settori di nostra competenza.
Ma il rapporto personale con il paziente, la sensibilità nel capire le sue più intime problematiche, la compartecipazione alle sue emozioni più profonde, le capacità di dialogo e di empatia rimangono sempre gli elementi essenziali che caratterizzano e definiscono un medico nel vero senso della parola ed il suo rapporto con un paziente.
L’augurio è che tutti gli Autori coinvolti in questo progetto siano stati in grado di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo proposti, consegnando alle future generazioni di studenti un mezzo valido per aiutarli a portare a termine con successo il percorso più impegnativo ed emozionante della vita. Diventare un medico.Un particolare ringraziamento all’amico, Dott. Corrado Lavini, per l’aiuto prezioso nel dare uniformità al tanto materiale pervenuto.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477307

Titolo: Metodologia medica e chirurgica

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 18,5x26,5 cm

Pagine: 720

Peso: 1.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO