logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Genetica animale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

di Pagnacco  • 2020  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €39,50  a  € 33,78
col tuo buono Black Friday

DESCRIZIONE

Dopo le prime due edizioni del 2004 e del 2016 esce ora la nuova edizione di untesto che ha visto, negli anni, una regolare crescita dell’apprezzamento di studenti edocenti. Questa terza edizione aggiorna in diversi punti la precedente, dando spazioa importanti fatti nuovi che si sono imposti nel settore della selezione degli animalidomestici negli ultimi anni. Vediamone brevemente alcuni.
Certamente l’enorme e recente sviluppo della genomica e delle sue applicazioninel miglioramento genetico ha cambiato radicalmente lo scenario selettivo, soprattutto per la specie bovina. Qui l’indicizzazione genomica è una realtà crescente che sista imponendo non solo per i tori, ma anche per le bovine.
Questo, assieme all’utilizzo del seme sessato e al sempre più celere ricambio generazionale, cambia radicalmente l’approccio di stalla della selezione e richiederà presto una profonda revisione delladinamica del miglioramento genetico. La dimensione di questo cambiamento è beneevidenziata dal fatto che la classica prova di progenie, che per quasi un secolo ha costituito la premessa e il pilastro di qualsiasi intervento di miglioramento genetico neibovini da latte, è stata abolita alla fine del 2017, almeno nella razza Frisona Italiana.
Un secondo termometro dei cambiamenti in atto è che per oltre 25 anni lo standard normativo nazionale, che ha disciplinato la gestione genetica delle razze domestiche, è stata la Legge n. 30/1991 sulla riproduzione animale. Questa legge è ora abrogata e sostituita dal Decreto legislativo n. 52/2018 che, recependo un Regolamentoeuropeo del 2016, rivoluziona radicalmente visioni e organizzazione del mondo zootecnico. Una breve illustrazione di questi cruciali cambiamenti, che non possono essere ignorati in un testo di genetica e selezione, è presentata in un’apposita appendice.
Si assiste infine, negli ultimi anni, a una crescente attenzione da parte di unpubblico sempre più vasto verso un maggior rispetto dell’ambiente naturale, gravemente minacciato da pesticidi e da pratiche agricole intensive. Qui le api giocanoun ruolo cruciale sia come indicatori biologici dello stato di benessere ambientalesia come vera e propria specie domestica allevata e selezionata da un numero crescente di appassionati imprenditori e hobbisti. Non poteva quindi mancare unanuova specifica appendice appositamente dedicata alle problematiche della genetica di questa specie, che ha caratteristiche riproduttive molto particolari e ben diverse da quelle di tutti gli altri mammiferi domestici.Anche le schede sulla genetica delle patologie ereditarie sono state riviste e completate con diverse new entry nelle varie specie, tra cui alcune relative ai gatti prodotte dalla professoressa Maria Longeri, che si unisce con l’occasione a una squadradi autori ormai ben affiatata e collaudata. I contributi di ciascuno alla realizzazionedell’opera sono riportati nell’indice del volume.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808520173

Titolo: Genetica animale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: III 2020

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x27 cm

Pagine: 288

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO