logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La spalla - Riabilitazione ortopedica

di Inglese  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €120,00  a  € 114,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

In un contesto medico-scientifico che si evolve continuamente, dove la richiesta funzionale diventa sempre più alta e sempre più rapida in termini di recupero del malato, la possibilità di studiare l’andamentoclinico del paziente operato e di intervenire in termini preventivi diventa, giorno dopo giorno, la chiavedel successo terapeutico. La figura professionale del fisioterapista ha in questo senso l’importante compito di seguire la persona che necessita di cure in tutto il suo percorso riabilitativo, dall’infortunio alrecupero completo.
Per questo motivo sono fondamentali il dialogo e la collaborazione completa con ilchirurgo ortopedico il quale, supportato dalle corrette indicazioni del fisioterapista, potrà, tramite i mezzi diagnostici, indicare il miglior programma riabilitativo. Nella nostra pratica clinica, infatti, è proprioquesto dialogo che garantisce il feedback necessario per poter “modificare” la terapia, passo dopo passo,sull’individualità del paziente. Oltre allo stretto rapporto tra chirurgo ortopedico e fisioterapista, risultanecessario l’utilizzo delle nuove tecnologie in quanto esse si inseriscono nel trattamento riabilitativocome supporto all’attività clinica delle figure professionali.
L’analisi del movimento dell’arto superiore si sta affiancando con ottimi risultati, soprattutto nell’ultimodecennio, ad altri mezzi diagnostici e terapeutici proprio come ulteriore supporto alla corretta e semprepiù personalizzata indicazione terapeutica. Lo studio e la conoscenza del cingolo scapolare, sia nell’ambito fisiologico sia in quello patologico, si stanno avvalendo sempre di più dei nuovi concetti biomeccanici,al fine di dimostrare i meccanismi alla base degli eventi patologici.
Proprio per questo motivo, dunque, è importante conoscere tali meccanismi e applicarli nella comunepratica clinica, anche con il supporto di mezzi di analisi quali i sensori inerziali o i sistemi optoelettronicidi analisi del movimento. Questi sistemi sono tra i più precisi e affidabili a disposizione, pur differendonotevolmente per le loro caratteristiche. Il primo, ad esempio, è un sistema completamente portatile edi utilizzo quasi istantaneo che potrebbe essere di grande aiuto anche nelle fasi di terapia riabilitativa,garantendo al fisioterapista la corretta posizione del paziente e delle strutture riabilitate.
Il secondo,invece, richiede una serie di componenti strumentali che lo collocano, per ovvie ragioni, all’interno di un laboratorio di biomeccanica e quindi di una struttura complessa che potrebbe diventare un ulterioregradino di analisi e approfondimento in pazienti complessi o con i quali non si riesce a ottenere dei buonimiglioramenti clinici. Attraverso la corretta analisi del movimento e l’utilizzo della EMG di superficie sista aprendo una nuova area di esplorazione a supporto della diagnosi di scompensi muscolari e discinesieche spesso sono alla base dell’insorgenza del dolore o costituiscono il “primo movens” verso la “cascata”patologica alla base dell’infortunio.
L’analisi della cinematica scapolare ha già rivoluzionato la praticaclinica: infatti i test, per la valutazione delle discinesie scapolo-toraciche, sono stati inseriti con ottimirisultati nella batteria dei test eseguiti quotidianamente nei nostri ambulatori.
Sfogliando le pagine di questo magnifico volume, è possibile apprezzare la grande esperienza dell’autorenel trattamento fisioterapico di tale patologia e l’ampia analisi di tale complessa articolazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788897162834

Titolo: La spalla - Riabilitazione ortopedica

Autori:

Editore: Timeo

Volume: Unico

Edizione: III 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21,5x30 cm

Pagine: 622

Peso: 2.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO