logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il tascabile di fisioterapia. Fondamenti di valutazione a portata di mano

di Brustia  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il Tascabile di fisioterapia nasce dall’idea che alla base del processo di ragionamento clinico e della stesura del progetto riabilitativo vi sia una corretta e accurata valutazione fisioterapica.
È fondamentale, fin dai primi anni di studi universitari, affiancare a una corposa formazione teorica anche un’attenta preparazione sull’aspetto clinico-valutativo.
Da qui la nascita di un vademecum tascabile, contenente nozioni condensate che aiutino ad affrontare nuovi processi di ragionamento per i quali non sempre abbiamo le armi necessarie a portata di mano nella pratica clinica quotidiana.
Un tascabile che si pone l’obiettivo di essere non una guida completa per lo studio della professione, bensì un punto fermo per il ripasso degli studenti universitari, per la preparazione dell’esame abilitante e per i difficili ragionamenti richiesti durante le innumerevoli ore di tirocinio.
Un punto fermo, al contempo, per i professionisti di tutti i giorni che sempre meno hanno il tempo necessario per un refresh degli aspetti anatomici, patologici, valutativi e dei test clinici che sono le fondamenta di un corretto trattamento.
Questo manuale vuole essere un condensato tecnico e accurato per professionisti e studenti che vogliono avere a portata di mano tutte quelle nozioni che, a oggi, si trovano “sparse” nei più importanti volumi di interesse medico-riabilitativo.
Il Tascabile concentra in un unico volume le nozioni anatomiche di base dei distretti corporei che interessano maggiormente il mondo della riabilitazione muscolo-scheletrica.
A queste, vengono affiancate le patologie di maggior interesse riabilitativo, una selezione delle scale di valutazione validate scientificamente in lingua italiana per i vari distretti trattati, la descrizione dei test clinici più importanti e i dati tecnici quali sensibilità, specificità e alcune altre proprietà psicometriche estrapolate dagli ultimi studi presenti in letteratura. Infine, il testo presenta tabelle riassuntive per la valutazione di parametri di base come articolarità, forza muscolare e dolore pronte per essere utilizzate in qualsiasi momento.
Al corposo contenuto cartaceo, sono stati aggiunti dei funzionali QR Code per poter accedere facilmente ai contenuti multimediali del libro. Questi comprendono video certificati da alcuni dei più autorevoli referenti internazionali con i test clinici, gli esami fisici e le manovre descritte sul manuale cartaceo. Grazie a essi si potrà accedere a spiegazioni complete e precise, in modo da osservare le corrette tecniche nell’atto pratico.
Il Tascabile di fisioterapia sintetizza dunque gli aspetti valutativi fisioterapici, senza voler volutamente prendere in considerazione l’aspetto pratico del trattamento che deve invece derivare dalla formazione personale di ogni professionista e dall’evidence based practice di ognuno di noi. Quello che deve invece accomunare la “lingua fisioterapica” di qualunque fisioterapista è la corretta valutazione clinica, unico modo per poter parlare una lingua comune e differenziarci come veri e affermati professionisti nella sanità.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477338

Titolo: Il tascabile di fisioterapia. Fondamenti di valutazione a portata di mano

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x20 cm

Pagine: 264

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO