logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni - Vol. 1

di Argüelles - Cracchiolo - De Patre - Ferrer Davesa - Nani - Rigoni - Romeo - Wopf  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €35,00  a  € 33,25

DESCRIZIONE

Il testo, primo di due volumi, è il frutto dell’esperienza sviluppatasi con la Scuola Internazionale di Riabilitazione Neurocognitiva “Carlo Perfetti”. È un’opera editoriale che vuole essere un segnale forte per continuare a portare avanti un impegno mai spento e mai concluso: quello di rendere la Riabilitazione una Scienza. Quando, nel 2015, decidemmo di dare vita a una scuola, con la finalità di preservare, valorizzare, diffondere e sviluppare il pensiero neurocognitivo di Carlo Perfetti, nessuno avrebbe mai pensato a un’adesione tanto numerosa, interessata e valida. 
Ci piace, da sempre, definirla “Scuola d’Arte e Mestieri” dove la scienza si fa in palestra e dove ci si prepara costantemente, e in modo rigoroso, ad affinare il proprio ragionamento riabilitativo attraverso lo studio, la ricerca clinica e riabilitativa e l’inventiva. 
L’averla definita in questo modo non ha voluto essere un segno di irriverenza verso la formazione accademica, ma, più semplicemente, è stata una scelta necessaria visto che, in ambito accademico, la proposta riabilitativa di Carlo Perfetti e del Centro Studi, cuore pulsante internazionale del lavoro riabilitativo neurocognitivo, non ha riscosso alcun reale interesse. Interesse invece ampiamente dimostrato dai tanti riabilitatori che quotidianamente affrontano la sfida di trattare i loro malati in maniera metodologicamente rigorosa. 
Non si tratta certamente di un progetto nuovo. L’impegno di scrivere, a più mani, un nuovo manuale sulla Teoria Neurocognitiva e sull’Esercizio Neurocognitivo che mettesse in evidenza il percorso epistemologico condotto negli anni e che ha permesso l’evoluzione della teoria stessa è stato, infatti, più volte auspicato e proposto da Carlo Perfetti. 
Ora, grazie all’impegno dei docenti neurocognitivi usciti dal quinquennio scolastico, il disegno si è realizzato. Il primo volume è dedicato ai principi della Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni. I principi teorici neurocognitivi quali l’azione/movimento come atto di conoscenza, il corpo come superficie recettoriale e la riabilitazione vista come processo di apprendimento in condizioni patologiche vengono rivisti alla luce delle attuali conoscenze che, in ambito neuropsicologico, neurofisiologico, filosofico e anche neurocognitivo hanno contribuito all’assunzione da parte del riabilitatore di punti di vista diversi in tutte le fasi dell’iter riabilitativo, nell’osservazione, nella scelta dell’esercizio e nella valutazione finale della modifica dell’azione attuale raggiunta. I due testi scolastici non vanno, in alcun modo, considerati una riedizione dei libri di C. Perfetti, La rieducazione motoria dell’emiplegico e Condotte Terapeutiche per la rieducazione motoria dell’emiplegico. Si tratta, infatti, di un progetto editoriale completamente nuovo che testimonia la trasformazione che il ragionamento riabilitativo neurocognitivo ha subito con l’introduzione del Confronto tra Azioni, senza per questo perdere di vista i principi fondanti della Teoria Neurocognitiva. Il nucleo centrale della teoria è conservato nella sua idea originaria, mentre sono le nuove ipotesi ausiliarie a essere aggiornate. Naturalmente la modernità scientifica delle nuove ipotesi arricchisce ulteriormente l’idea originaria, che rimane assolutamente geniale e a opera di Carlo Perfetti. Attraverso questo primo volume, lo studente potrà comprendere il pensiero neurocognitivo e accorgersi che non si tratta di una delle tante metodiche riabilitative, ma di un approccio scientifico al modo di intendere l’uomo, il suo agire, la patologia e soprattutto il recupero.
Il secondo volume, a cui i nuovi futuri docenti neurocognitivi stanno già lavorando, prevede un ampio approfondimento dei concetti fondanti la teoria e la loro applicazione pratica col malato. 

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829931149

Titolo: La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni - Vol. 1

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Primo

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 232

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO