logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale Di EMDR e Terapia familiare

di Shapiro - Kaslow - Maxfield  • 2021  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

Pubblicazione prevista per fine Giugno 2021

DESCRIZIONE

Negli ultimi trent’anni, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Shapiro, 1989) è diventato un trattamento d’elezione per i disturbi post-traumatici dovuti a disastri naturali, incidentali o causati dalla mano dell’uomo. Molte ricerche si sono concentrate su possibili effetti a lungo termine dei traumi e, in campo clinico, gli psicoterapeuti hanno riscontrato la chiara utilità dell’applicazione dell’EMDR con pazienti colpiti da traumi emotivi dovuti a eventi afferenti al contesto familiare. Può accadere infatti, che i sistemi familiari non siano in grado di proteggere i propri membri da alcuni eventi esterni e interni, potenzialmente traumatici, diventando essi stessi fonte di stress. Sempre più frequentemente i terapeuti trattano con l’EMDR individui e famiglie affette da traumi cronici, dovuti a relazioni interpersonali disfunzionali. La terapia Familiare Sistematica e l’EMDR possono essere utilizzati in tandem, in concomitanza o in sequenza e la loro forza combinata offre una modalità di intervento molto efficace. La loro integrazione è in grado di supportare sia il terapeuta individuale sia quello familiare, per trattare situazioni di vita problematiche, favorire lo sviluppo di famiglie funzionali e migliorare la crescita individuale. Gli autori di questo libro descrivono il trattamento integrato di molti problemi comunemente affrontati dagli individui e dalle famiglie, compresi il disagio coniugale, i problemi della genitorialità, le difficoltà nell’attaccamento, il divorzio, l’abuso e i problemi di salute. In tutti i casi è evidente come le esperienze passate di un membro della famiglia possano causare disagio a quello stesso individuo e ai suoi familiari, richiedendo, quindi, un intervento che affronti sia gli aspetti sistemici del problema, sia quelli individuali tramite l’elaborazione con l’EMDR. Interessante e stimolante, il Manuale di EMDR e Terapia Familiare, è destinato a tutti i terapeuti, indipendentemente dalla formazione o dall’orientamento, che desiderano ampliare la propria pratica clinica e aumentare l’efficacia terapeutica nel trattamento di singoli, coppie e famiglie.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788867632534

Titolo: Manuale Di EMDR e Terapia familiare

Autori:

Editore: Ferrari Sinibaldi

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 310

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO