logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Responsabilità in Chirurgia Plastica e Quantificazione del Danno

di Toppetti  • 2021  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

I confini della responsabilità professionale del Chirurgo Plastico appaiono delineati con sempre maggiore precisione nel panorama della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il volume nasce con l’obiettivo di accompagnare nell’approfondimento del delicato tema di indagine tutti i soggetti coinvolti in un processo civile avente ad oggetto condotte sanitarie ascrivibili a tale branca specialistica. Il volume guida il chirurgo plastico e gli operatori del diritto ad un attento scrutinio della nozione di corretto adempimento dell’obbligazione specialistica per delimitare i confini della diligenza esigibile che si misura anche sulla completezza dell’informazione e della documentazione di consenso nonché sulla compiutezza degli allegati fotografici relativi alla fase antecedente all’intervento ed allo stesso successiva.
Sia i CTU che i CTP al pari degli avvocati – tanto in difesa dei chirurghi quanto dei loro pazienti – possono trovare molteplici spunti di utile approfondimento nella lettura delle riflessioni che il volume presenta sul concetto di esecuzione a regola d’arte e sul diritto al consenso informato sui rischi e sulle complicazioni legate all’intervento nonché sull’atteggiarsi dell’onere della prova.
Nell’opera è presente anche una analisi accurata dei più rilevanti profili critici della polizza assicurativa della responsabilità professionale del chirurgo plastico anche negli aspetti di differenza con la medicina estetica e nel rapporto tra libera professione ed intra moenia.
Il volume si conclude con l’analisi delle problematiche connesse alla dismorfofobia sotto il profilo psichiatrico e di quello delle dinamiche comportamentali sottolineando l’importanza dell’etica e della professionalità del chirurgo plastico e valorizzando l’opportunità di ricorrere ad un approccio multidisciplinare per alcune tipologie di pazienti cui deve essere offerto il supporto consulenziale di un esperto dei meccanismi di funzionamento delle dipendenze e delle patologie di non accettazione del sé corporeo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788828832508

Titolo: Responsabilità in Chirurgia Plastica e Quantificazione del Danno

Autori:

Editore: Giuffre

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 186

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO