logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Psicofarmacoterapia clinica

di Raja - Raja  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La patogenesi dei disturbi psichiatrici è ancora avvolta nel mistero. La psichiatria registra un ritardo rispetto alle altre discipline mediche per quanto riguarda la conoscenza delle basi biologiche delle malattie che essa cura, eppure, nessun’altra branca della medicina dispone di un arsenale terapeutico così ricco ed efficace come quello della psichiatria. Proprio questa vastità di strumenti rende la scelta difficile. La crisi della nosologia psichiatrica e la complessità delle malattie mentali rendono impossibile l’individuazione di corrette terapie, basandosi esclusivamente sulle indicazioni ufficiali degli psicofarmaci o su linee guida e protocolli terapeutici. Il singolo caso clinico non può essere affrontato secondo gli astratti schemi presentati dalla letteratura scientifica. Come diceva Ippocrate, è più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona. Questo libro, basato sui dati della letteratura scientifica e sull’esperienza personale, ha l’obiettivo di insegnare il corretto uso degli psicofarmaci nella pratica clinica a psichiatri, neurologi, geriatri, medici di medicina generale o di altre specializzazioni, che utilizzano gli psicofarmaci nella loro attività professionale. Può essere utile anche a psicologi e psicoterapeuti, per familiarizzarsi con gli effetti degli psicofarmaci sui pazienti che essi hanno in cura. Agli studenti di medicina può insegnare l’affascinante vitalità della clinica, che non sempre è in primo piano in alcuni manuali dedicati alla preparazione agli esami, anche pregevoli per sistematicità nozionistica. Ovunque l’arte della medicina sia amata, il malato ne trarrà beneficio e conforto.

INDICE:
Introduzione
Principi generali di psicofarmacoterapia
Fasi dello sviluppo di un farmaco
Recettori dei neuroni
Farmacocinetica “Ciò che il corpo fa al farmaco”
Farmacodinamica “Ciò che il farmaco fa al corpo”
Farmaci che agiscono sui recettori del gaba
Farmaci -bloccanti
Potenziatori delle monoamine
Anticonvulsivanti equilibratori dell’umore
Anticonvulsivanti ansiolitici
Litio
Farmaci antagonisti della dopamina
Clozapina
Agonisti colinergici
Agonisti parziali dei recettori 5HT-1Trattamento della intossicazione, dipendenza e astinenza da alcolTrattamento della catatoniaAzioni degli psicofarmaci sul sistema nervoso autonomoEffetti avversi degli psicofarmaciRegole generali da seguire nel trattamento psicofarmacologicoAcronimi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788855320719

Titolo: Psicofarmacoterapia clinica

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 352

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO