logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Periodizzazione dell'allenamento nel natural bodybuilding

di Spinelli  • 2021  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €35,00  a  € 33,25
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Questo libro nasce con l’intento di presentare il natural bodybuilding partendo dal concetto di organizzazione scientifica dell'allenamento.
I farmaci dopanti mascherano e nascondono la mancanza di un'organizzazione logica dei parametri volume e intensità. Se per gli atleti dopati ciò non rappresenta un problema, per i tanti atleti natural allenarsi senza un criterio può voler dire stasi o fallimento nel raggiungimento dei risultati stabiliti.
Al fine di chiarire come ottimizzare intensità e volume, vengono affrontate ed approfondite le tematiche della pianificazione e della periodizzazione, aspetti noti soprattutto nell'ambito della preparazione atletica, ma poco, se non per nulla, applicati nel campo del culturismo.
Molto di rado, infatti, si è argomentato sulla suddivisione dell’allenamento in fasi specifiche e differenziate nel corso della stagione, che consente di gestire le variabili volume e intensità nel pieno rispetto del livello degli atleti (siano questi novizi, principianti, intermedi o esperti) e degli obiettivi da raggiungere. Per mezzo di protocolli “reali” applicati su atleti, il lettore apprenderà:
come comportarsi in palestra in seguito ad un periodo di pausa;
come approcciare la fase di forza massimale per consentire un migliore e graduale adattamento del SNC;
come gestire le tecniche di intensificazione e densificazione per non cadere nella trappola dell'overreaching prima e dell'overtraining poi;
come equilibrare nutrizione e allenamento al fine di ridurre il catabolismo durante la fase di definizione muscolare.
Al termine della lettura si sarà compreso come, mediante un’attenta periodizzazione dei parametri volume e intensità, in abbinamento ad un’accurata gestione della nutrizione, obiettivi quali una migliore composizione corporea, una prestazione fisica di livello e un benessere duraturo potranno considerarsi aspetti interconnessi, senza che l’estetica e il risultato agonistico prevalgano pericolosamente sullo stato di salute generale. Il libro ben si presta alle esigenze di chi sia alla ricerca di un approccio metodologico e scientifico, utile tanto agli operatori del settore (preparatori atletici, personal trainer, istruttori) quanto agli atleti e alla gente comune, eliminando approssimazione e casualità dai propri allenamenti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788860286345

Titolo: Periodizzazione dell'allenamento nel natural bodybuilding

Autori:

Editore: Calzetti - Mariucci

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 312

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO