normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
da
a
€ 33,25
DESCRIZIONE
Questo libro esce come terzo volume di un'opera fortemente perseguita dagli autori e dalla comunità sangiorgina finalizzata a conservare la memoria storica dell'istituzione di una Facoltà di medicina, l'Università Castrense, a San Giorgio di Nogaro, durante il Primo Conflitto Mondiale. Una cittadina che negli anni 1916-1917, per far fronte all'emergenza bellica, offrì non solo disponibilità di spazi per le aule e gli alloggi per studenti di medicina che provenivano da tutte le regioni italiane con il vincolo di leva, ma anche per aver ospitato (complessivamente) ben 14 ospedali da campo della lii Armata.
L'Armata che per il numero delle sue divisioni era la più impegnata nel conflitto. Frutto di una lunga ricerca d'archivio e della fattiva collaborazione dei discendenti, questo tomo ripercorre la vita di quegli studenti che completarono gli studi a ridosso del fronte del Carso lsontino e che uscirono indenni dalla Grande Guerra.
Personalità che si distinsero nel campo dell'Arte sanitaria del primo Novecento, ma anche testimonianze di percorsi di vita e di aspettative in un Paese nato "giovane" e messo precocemente di fronte alle prove terribili della Storia.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788855320955
Titolo: La rivoluzione dell' arte sanitaria nel primo novecento - I medici che si formarono all’ Università Castrense di San Giorgio di Nogaro nella Grande Guerra
Autori: Baldo - Scapinello
Editore: Minerva Medica
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 176
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO