logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Modelli organizzativi sanitari . Farmaci innovativi e buone pratiche cliniche nell' emergenza sanitaria

di Delfino  • 2022  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Nell’ottica della innovability ossia di perseguire logiche ormai necessarie di innovazione e sostenibilità garantendo una migliore qualità di vita per tutti ed un maggiore livello di accessibilità alle cure, il presente documento è il risultato di un intenso lavoro, con esperti del settore, finalizzato a valutare i diversi punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e le minacce circa l’utilizzo di farmaci biotecnologici nelle best Clinical Practice. Pertanto la finalità è garantire le migliori cure al paziente attraverso l’innovazione tecnologica e l’accesso facilitato alle terapie, in un contesto di ottimizzazione e razionalizzazione dei costi sostenuti dal servizio sanitario nazionale, e nella consapevolezza di un limite alle risorse disponibili.
Considerando inoltre il delicato momento di emergenza sanitaria e le misure di contenimento del contagio da COVID-19, è ormai necessario avviarsi ad un modello di medicina di prossimità che offra sul territorio una terapia personalizzata, di facile accesso e applicata con criteri e strumenti, tra i quali quello della telemedicina, che abbiano la massima efficacia in termini di miglioramento nell’approccio alla cura ed il massimo vantaggio economicogestionale.
Il presente documento è dunque il risultato di un lavoro di ricerca, verifica e confronto di alcuni tra i più esperti epidemiologi, farmacisti, farmacologi, dermatologi, gastroenterologi, reumatologi ed immunologi, economisti sanitari, medici legali e medici del territorio che operano in Regione Campania. Tale lavoro, incentrato sulla medicina moderna, si è focalizzato su diversi temi di interesse attuale tra cui: Modello Hub & Spoke, per ampliare la rete territoriale per il follow-up dei pazienti in terapia con farmaci biotecnologici, garantendo gli stessi standard strutturali e qualitativi a tutti i pazienti distribuiti sul territorio campano facilitando sia l’appropriatezza diagnostica, che quella terapeutica, nonché un efficiente sistema di controllo di gestione.
Medicina Patient Oriented, che mira al miglioramento continuo della qualità dei servizi e al raggiungimento di elevati standard assistenziali. Tali presupposti sono alla base dei principi che hanno identificato la necessità di una gestione congiunta dei pazienti con patologie croniche all’interno di un ambulatorio condiviso.Mobile Health, ovvero quella pratica della medicina e della sanità pubblica supportata da dispositivi mobili utili a gestire e monitorare i pazienti e, contestualmente, superare i limiti geografici, temporali e persino le eventuali barriere organizzative.
La pandemia da COVID-19 ha sottolineato l’importanza della cura a distanza dei pazienti, intesa come una vera e propria modalità da utilizzare in molti ambiti specialistici.
Farmaci innovativi: le applicazioni biotecnologiche hanno permesso lo sviluppo di trattamenti per un’ampia varietà di malattie di grande rilevanza clinica ed epidemiologica, per le quali in passato non era disponibile alcuna opzione terapeutica efficace e che rappresentavano degli unmet medical need. Ad oggi, a livello mondiale, milioni di pazienti hanno già beneficiato dei medicinali biologici approvati per la cura o la prevenzione di molte malattie tra cui tumori, malattie infiammatorie, autoimmuni, neurologiche e degenerative.In particolare, i farmaci biologici/biotecnologici hanno interessato vari campi clinici tra cui quello reumatologico, dermatologico e gastroenterologico.Prof. Ettore Cinque

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477673

Titolo: Modelli organizzativi sanitari . Farmaci innovativi e buone pratiche cliniche nell' emergenza sanitaria

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2022

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 65

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO