logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Malattie cardiovascolari e cardiologia dello sport

di Sarubbi - De Ponti - Cicoira - Testa  • 2022  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €39,00  a  € 37,05
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Ultimare la stesura di un testo per studenti universitari rappresenta sempre un impegno particolarmente gravoso. Il nostro compito, su sollecitazione dei nostri allievi di Malattie Cardiovascolari del Corso di Laurea in Scienze Motorie e del Corso di Laurea in Professioni Sanitarie, è stato senza dubbio agevolato dalla presenza di un testo guida. Il libro Cardiologia per Scienze Motorie e Scienze Infermieristiche edito dallo stesso editore Idelson-Gnocchi nel 2006 a firma dei Prof. Calabrò, D’Andrea e Sarubbi ci ha fornito la direttrice sulla quale aggiornare i concetti, sulla base delle più recenti linee guida ed indicazioni nell’ambito della riabilitazione e prevenzione cardiovascolare.
È ormai chiaro a tutti l’importanza della cooperazione tra specialisti in Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Pediatria e professionisti sanitari impegnati nella promozione dell’attività fisica come strumento terapeutico.
Il crescente peso sociale ed assistenziale delle malattie cardiovascolari e le evidenze sempre più convincenti dei benefici di una attività motoria mirata e personalizzata nel paziente cardiopatico, hanno stimolato un crescente interesse verso la riabilitazione cardiovascolare, intesa come processo di recupero psicologico, fisico e sociale dei soggetti con manifestazioni di cardiopatia.
La riabilitazione cardiovascolare, combinando la prescrizione dell’attività fisica e sportiva con le modifiche del profilo di rischio dei pazienti, ha come fine ultimo quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari e le disabilità conseguenti alla cardiopatia.
I laureati in Scienze Motorie e nelle Professioni Sanitarie, pur conservando una specifica necessaria caratterizzazione tecnico-pratica, necessitano di strumenti teorici fondamentali a conferire loro competenze di livello avanzato per poter operare nell’ambito delle attività motorie ai fini ricreativi, di socializzazione, di prevenzione, del mantenimento e del recupero della migliore efficienza fisica nelle diverse età, e nelle diverse “disabilità” e quindi essere in grado di elaborare, in equipe multidisciplinari, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del paziente cardiopatico.L’eccessiva semplificazione dei testi di Malattie Cardiovascolari per gli studenti impegnati nei Corsi di Laurea in Scienza Motore e Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie non rende giustizia di un crescente interesse da parte di tali studenti nelle tematiche di Cardiologia e Cardiologia dello Sport, e le istanze che riceviamo nel corso delle lezioni universitarie giustificano l’impegno di dare alla stampa un testo completo, sia pure elaborato in un linguaggio differente da quello dedicato agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
La conoscenza delle indicazioni all’impiego dei mezzi diagnostici e terapeutici in cardiologia ci impone di insegnare anche ai più giovani, o ai meno esperti, il valore di questi mezzi nel quadro generale della cardiologia clinica. Da qui il nostro intento di mettere a disposizione non solo degli studenti di Scienze Motorie e delle altre Professioni Sanitarie, ma anche dei medici di medicina generale e degli appassionati di cardiologia dello sport interessati ad approfondire la materia, un testo di facile comprensione ed apprendimento, in cui le varie parti della diagnostica e delle terapie cardiologiche siano unitariamente concepite.
La ricca iconografia del libro, i numerosi grafici e tabelle, i quadri riassuntivi al termine di ogni capitolo, ci inducono a ritenere che la lettura sia agevole e piacevole.
Questo libro è stato pensato e scritto, pertanto, sia per studenti in fase di formazione, sia per coloro che, avendo completato gli studi universitari, vogliano disporre di informazioni semplici ed esaurienti in tema di cardiologia, cardiologia dello sport e riabilitazione cardiovascolare nell’ambito della loro professione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879477741

Titolo: Malattie cardiovascolari e cardiologia dello sport

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2022

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 18x25,5 cm

Pagine: 378

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO