logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Diagnosi prenatale delle osteopatologie fetali - Testo atlante ( Come Nuovo - D' Occasione )

di Di Meglio  • 2021  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

Ottime condizioni generali, pagine interne pari al nuovo. Taglio non profondo minore di 8cm sulla parte centrale della copertina anteriore e lieve segno sulla parte bassa della stessa dovuti a incauto trasporto e spostamenti di magazzino ( imperfezioni estetiche esterne). Visionare le foto prima di acquistare. Vero affare

DESCRIZIONE

Le displasie scheletriche rappresentano uno spettro eterogeneo di malattie rare che coinvolgono lo sviluppo e la crescita dello scheletro e possono manifestarsi come alterazioni della forma, delle dimensioni, della densità o integrità delle ossa e presentarsi come anomalie degli arti, del cranio, del rachide, del torace, del bacino.
Le displasie ossee rappresentano da sole circa un terzo di tutte le malformazioni fetali.

Esse hanno talvolta una prognosi diversa essendoci anomalie che determinano lievi disabilità ed altre che hanno gravi inabilità ed altre, infine, che sono letali.
Anche il loro riconoscimento prenatale è talvolta possibile nel tardivo 1° trimestre, altre nel 2° o 3° trimestre, altre dopo la nascita.
Anche l’ereditarietà è varia con forme occasionali e forme con rischio di ricorrenza
La difficoltà o l’impossibilità al riconoscimento prenatale, mediante ecografia, di una displasia scheletrica, risiede soprattutto nel fatto che essendo, la maggior parte, evolutive, si rendono manifeste, spesso, nel 3° trimestre di gravidanza o addirittura dopo la nascita.
La maggior parte delle sindromi scheletriche sono estremamente rare (<1/1.000.000 di nati), ma molte di loro sono a rischio di ripetibilità ed è quindi necessario che lo studio genetico sia il più attento possibile.
Infatti, per la loro estrema rarità, molte di queste sindromi sono conosciute più dai genetisti che dagli ostetrici/radiologi che eseguono l’indagine ecografica prenatale e questo dato deve essere ben chiaro al ricercatore che deve sempre dialogare con il genetista perché, spesso, l’attività del ricercatore non si ferma al momento in cui esegue l’indagine ecografica ma continua quando, in una successiva gravidanza, la gestante chiede a lui informazioni sul rischio di ricorrenza di quella malformazione che si era verificata in una precedente gestazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788894492965

Titolo: Diagnosi prenatale delle osteopatologie fetali - Testo atlante ( Come Nuovo - D' Occasione )

Autori:

Editore: ELI Medica

Volume: Unico

Edizione: 2021

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x30 cm

Pagine: 710

Peso: 3.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO