logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Percorsi terapeutici nel Linfedema e nel Lipedema - Una guida aggiornata per i malati e per gli operatori sanitari per i responsabili delle istituzioni in linea con ISL 2021 Consensus Document ILF Best Practice International Consensus ILA 2021

di Corda  • 2022  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni le ricerche sul Linfedema e sul Lipedema sono sempre più numerose ed alcune hanno permesso di fare dei passi da gigante nella conoscenza e nella comprensione delle due patologie. Consapevoli che ancora mancano dei tasselli fondamentali, tocca a noi oggi operatori impegnati nel settore condividere, sia con la comunità scientifica sia con la comunità dei malati, quanto abbiamo appreso di nuovo e quanto abbiamo compreso.
Sappiamo che le resistenze imposte dalle vecchie dottrine e dalle vecchie ideologie rappresentano da sempre il maggior ostacolo alla diffusione delle nuove scoperte, d'altronde sappiamo anche che la qualità della vita dei malati purtroppo non è delle migliori quando non c'è una corretta informazione sulla patologia. Per entrare nel concreto, oggigiorno dovremmo accettare che i cicli di linfodrenaggio, di pressoterapia e di bendaggio non hanno mai rappresentato la terapia né per i malati di linfedema né per i malati di lipedema e che l'idea degli interventi chirurgici guaritivi e risolutivi si è dimostrata lontana dalla realtà per la maggior parte dei casi. Nel 2021 l'ennesima revisione del ISL Consensus Document ci ha aggiornato sul Linfedema e ha aggiunto un concetto fondamentale sul Lipedema.
Sempre nel 2021 c'è stata un'unanime accettazione da parte della comunità scientifica internazionale del Consensus Document per il Lipedema redatto dall'ILA.
Due documenti importantissimi che insieme hanno confermato e validato la nuova definizione e la nuova visione del Lipedema. La presente guida vuole essere un sintetico ausilio non solo per i medici, per gli operatori sanitari e per i responsabili in ambito istituzionale sanitario, ma soprattutto per i malati. Solamente con la conoscenza della propria malattia e del razionale delle terapie proposte, i malati possono decidere con consapevolezza di accettare la loro sofferenza e con essa il percorso terapeutico proposto soprattutto se progettato alla luce di una medicina basata sulla evidenza, sulla competenza e sulla esperienza. Eviteranno in tal modo di cadere nel tranello del mercato delle prestazioni sanitarie fini a se stesse, conservative o chirurgiche che siano.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788855321303

Titolo: Percorsi terapeutici nel Linfedema e nel Lipedema - Una guida aggiornata per i malati e per gli operatori sanitari per i responsabili delle istituzioni in linea con ISL 2021 Consensus Document ILF Best Practice International Consensus ILA 2021

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2022

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26,5 cm

Pagine: 48

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO