logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Tiroide la farfalla del metabolismo . Conoscere per prevenire , curarsi e stare in salute

di Pace  • 2022  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La tiroide è una ghiandola molto importante, sia per le funzioni che svolge in condizionidi normalità, sia per la frequenza delle patologie che possono interessarla.Avere un nodulo alla tiroide (o persino più di uno) è un episodio tutt'altro che raro,poiché può essere presente nel 60-70% delle persone: si stima che ogni anno inItalia vengono diagnosticati circa 60.000 nuovi casi di patologia nodulare tiroidea.
La tiroidite di Hashimoto, invece, è la prima causa di disfunzione tiroidea nellearee con sufficiente apporto di iodio, mentre a livello epidemiologicol'ipertiroidismo è molto meno rappresentato, raggiungendo una prevalenza di circal'1% della popolazione generale. Si calcola, inoltre, che la prevalenza delle disfunzionidella tiroide in gravidanza possa variare dallo 0,2% dell'ipertiroidismo(con complicazioni per il feto o per il neonato anche gravi e frequenti) al 2,5%dell'ipotiroidismo, fino ad approdare al 4-5% per i noduli tiroidei.
Alla luce di questi semplici dati appare evidente come le patologie della tiroide,per la loro ampia diffusione, assumano un chiaro connotato di malattia sociale eche, in quanto tali, devono essere attenzionate con la promozione di percorsi diprevenzione primaria e attività di sensibilizzazione, volte a garantire il miglioramentosempre maggiore della qualità della vita. In questo processo, tutt'altro cherapido e agevole, un ruolo chiave viene svolto dall'informazione medicoscientifica.
È questo il motivo principale che mi ha spinto a scrivere questo libro, un testo “inconsueto”– come mi piace definirlo – pensato per avvicinare i non addetti ai lavorial grande tema della tiroide, strutturato come un viaggio nella conoscenza dellanostra “farfalla del metabolismo”. Ho cercato di spiegare le varie patologie conun linguaggio semplice e accessibile a un pubblico di lettori eterogeneo, quantopiù lontano dai tecnicismi della professione medica, semplificando senza pregiudiziprotocolli diagnostici e soluzioni terapeutiche.
L'obiettivo è uno soltanto:condividere informazioni per migliorare la conoscenza di ognuno di noi e in casodi malattia per fornire gli strumenti idonei per affrontarla consapevolmente e nellamaniera più serena possibile.
L'idea di integrare il testo con delle illustrazioni viaggia proprio su questo binario:accorciare ancor di più le distanze e lasciare spazio alla cosiddetta “memoriafotografica”, a un approccio di acquisizione di nozioni di base attraverso associazionidi idee. Perché il disegno, primaria forma di comunicazione per ogni individuo,aiuta a ricordare la conoscenza e stimola la consapevolezza del problema senzasviluppare ansia.
Insomma questo libro è per tutti: giovani, adulti e anziani. È per te che desideri diconoscere o approfondire il funzionamento della tiroide; è per te che vuoi saperedi più per iniziare un percorso di prevenzione; è per te che da paziente tireopaticohai necessità di capire fino in fondo, per accettare la malattia che stai vivendo e lasciarespazio a un cammino di cura virtuoso. Ed è per te, che hai a cuore il tuo benesseree quello dei tuoi cari.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788894492996

Titolo: Tiroide la farfalla del metabolismo . Conoscere per prevenire , curarsi e stare in salute

Autori:

Editore: Eli Medica

Volume: Unico

Edizione: 2022

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 111

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO