logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Violenze narrate - Dalla violenza di genere alla violenza sui minori nel post Covid

di Fantauzzi  • 2023  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il libro è una raccolta di saggi scritti da specialisti (medici, psicologi, infermieri, antropologi) che si sono chiesti che cosa sia accaduto dopo la pandemia, quali forme e modalità di violenza si siano maggiormente registrate e quali nuovi dispositivi gli operatori che se ne occupano possano mettere in atto per contrastarle o, almeno, cercare di gestirle, se non di prevenirle.
La violenza in ambito privato, in tutte le sue forme, ha subito dei cambiamenti, è stata maggiormente diffusa oppure ha conosciuto dinamiche meno efferate che hanno permesso agli operatori di lavorare anche su programmi di prevenzione?
I diversi saggi del libro tentano di rispondere a queste domande attraverso un approccio multidisciplinare che si avvale di ricerche etnografiche e raccolta di storytelling con le vittime e gli operatori della violenza. Dalle valutazioni psicologiche e cliniche delle vittime di violenza nel contesto pandemico, si passa alla disamina relativa alla violenza sugli adolescenti e da parte degli adolescenti durante e dopo l’isolamento da Covid 19; un’attenzione particolare viene riservata alla violenza intrafamiliare e alle nuove forme di tratta e abuso su minori migranti.
Quali sono oggi le forme di violenza più evidenti e quelle nascoste che pervadono soprattutto la vita dei più giovani? Che cosa ha creato e lasciato la pandemia in un contesto di isolamento? Questo libro si pone come seguito di Narrare la violenza e ha l’intento di fornire maggiori strumenti per la valutazione, la comprensione e l’interpretazione delle diverse forme di violenza, con possibili percorsi di prevenzione della stessa, a operatori sociali e sanitari, genitori, insegnanti ed educatori.
È un’indagine trasversale e transdisciplinare sulla materia, che dalla lettura psicologico-clinica procede verso ricerche più squisitamente etnoantropologiche e medico-legali; non si arresta alla violenza di genere, esplorata in tutte le sue forme, ma riflette sulle nuove forme di tratta dei migranti minori maschi, sulla presa in carico della violenza assistita e subita da adolescenti o per mano degli stessi.
Ogni saggio, pur se realizzato da professionisti ed esperti nel settore, offre una lettura anche divulgativa dell’argomento che può interessare qualunque tipo di lettore e lettrice.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788836250899

Titolo: Violenze narrate - Dalla violenza di genere alla violenza sui minori nel post Covid

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2023

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 159

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO