logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Psichiatria di comunità basata sulle evidenze e orientata al recovery - Diagnosi, interventi e formazione

di Grassi - Carozza  • 2024  • dettagli prodotto

NOVITÀ
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni sono stati adottati, anche in ambito psichiatrico, approcci scientificamente accreditati, che definiscono, all’interno della Evidence-Based Medicine (EBM), le Evidence-Based Practices (EBP o anche Evidence Based Psychiatric Practices - EBPP).
L’obiettivo di un “l’utilizzo coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori prove disponibili nel processo decisionale riguardante l’assistenza alla persona ammalata”, come l’EBM sottolinea, rappresentano un punto inderogabile in psichiatria.
Tutto ciò assume una valenza precisa nella riorganizzazione dei servizi dei dipartimenti di salute mentale all’interno dei quali lo stile di lavoro si è e si sta sempre più modulando secondo l’approccio del recovery.
Questo rappresenta di fatto sia una sfida all’assunto che la malattia mentale permane immodificata per l’intera esistenza, sia una chiara indicazione a che i servizi di salute mentale attivino una cultura orientata al recovery che includa interventi non solo finalizzati alla riduzione e al miglioramento della sintomatologia psicopatologica (clinical recovery), ma soprattutto alla ripresa funzionale della persona (functional recovery), specificamente: migliorare le aspettative positive, favorire la consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni ed azioni sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale (empowerment), ristabilire le connessioni interpersonali e attivare nuovi comportamenti per condurre una vita produttiva e soddisfacente, anche in presenza delle limitazioni determinate dalla disabilità.
Questo testo, che parte dall’esperienza maturata dagli autori in questi anni, e segue il progetto didattico del Master Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery dell’Università di Ferrara (https://www.unife.it/masters/ebr/il-master), offre una analisi pratica e approfondita in quattro parti, specificamente la diagnosi psichiatrica, i trattamenti biopsicosociali integrati evidence-based, il recovery in psichiatria e i modelli organizzativi orientati alle evidenze e al recovery.
Nel volume sono state coinvolte anche persone con esperienza diretta di problemi di salute mentale che, come docenti del Master, hanno aggiunto al sapere professionale il loro sapere personale.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788855322119

Titolo: Psichiatria di comunità basata sulle evidenze e orientata al recovery - Diagnosi, interventi e formazione

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2024

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 368

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO