logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Microangiopatie trombotiche - Ruolo del Pronto Soccorso nella SEUa e nella aTTP

di Ricciuto  • 2024  • dettagli prodotto

NOVITÀ
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La disciplina di Medicina d’Emergenza e Urgenza comporta un diverso ed unico modo di agire nei confronti di pazienti quasi sempre sconosciuti ed in gran numero che giungono contemporaneamente in Pronto Soccorso con sintomi spesso aspecifici o iniziali e con presentazioni talora insolite di malattie comuni o con sintomi anche classici ma di malattie rare.
Per questo motivo più che in ogni altro contesto si è sviluppato il pensiero per algoritmi decisionali, che contengono aspetti diagnostico-terapeutici contemporanei tra loro e sequenziali. Altra caratteristica dell’approccio in Pronto Soccorso, specie per patologie tempo-dipendenti in cui la presa in carico precoce e corretta è fortemente influente la prognosi in termini sia di mortalità sia di esiti permanenti, è il lavorare in team con gli specialisti di altre discipline e con le altre professioni sanitarie, con il medico d’emergenza e urgenza a fungere da team leader coagulando intorno a sé gli apporti tecnici e culturali degli altri operatori con il fine di garantire rapidamente il miglior percorso al paziente affetto da uno stato morboso evidentemente pericoloso per la vita.
Questa organizzazione virtuosa non conduce solamente al miglioramento della prognosi dei pazienti, ma anche e soprattutto alla loro identificazione corretta nei numeri e precoce nei tempi, essendo spesso il Pronto Soccorso la sede di primo contatto medico con una grande varietà di patologie anche rare, tra le quali le Microangiopatie Trombotiche, alcune forme delle quali presentano alta mortalità ed esiti anche gravi se non correttamente diagnosticate e trattate all’esordio, e la cui sottostima attuale risulta chiara a chiunque abbia una certa esperienza di Pronto Soccorso.
È quindi all’approfondimento di queste patologie che, in maniera multidisciplinare ed orientata al setting dell’emergenza e urgenza, è dedicato questo volume, frutto del lavoro di esperti riconosciuti delle diverse discipline coinvolte nel percorso diagnostico terapeutico assistenziale delle Microangiopatie Trombotiche.
Il volume termina con dei casi clinici realmente accaduti a disposizione di tutti coloro che vorranno consultare il libro che potrà così ottenere il suo obiettivo di contribuire ad aumentare la sensibilità nei confronti di questo gruppo di patologie, migliorandone capacità di identificazione precoce ed esiti.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788855322232

Titolo: Microangiopatie trombotiche - Ruolo del Pronto Soccorso nella SEUa e nella aTTP

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2024

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16,5x24 cm

Pagine: 162

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO