logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Composizione Corporea - Manuale pratico - Rilevazione Stima Interpretazione

di Rocco - Busin - De Mattia - Pecorella - Talluri  - Tortora  • 2024  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 20-25 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

È ormai evidente come il mangiar sano e adeguato alle proprie esigenze garantisca lo stato di salute e come le condizioni ambientali, la disponibilità di cibo e gli stili di vita influenzino la composizione corporea degli esseri viventi.
Nel ripercorrere la storia dell’uomo, la conoscenza dell’ambiente e le variazioni climatiche dei luoghi dove l’Homo sapiens e gli ominidi che lo hanno preceduto hanno soggiornato sono indispensabili per effettuare una valutazione delle influenze che esse, unitamente al tipo di alimentazione, hanno esercitato sui comportamenti e sulle modificazioni somatiche e funzionali dell’organismo.
L’acquisizione della stazione eretta circa quattro milioni di anni fa, assunta per primo dall’australopiteco in Africa, conferisce ai primati lo status di ominide; la colona vertebrale si arricchisce di curvature, e si specializza il ruolo della muscolatura per il mantenimento della postura; si modificano il bacino, il collo e la testa del femore, l’articolazione del ginocchio e quella del piede; si assiste a una modificazione dell’arto anteriore non più utilizzato per la locomozione bensì per la manipolazione; nell’apparato masticatorio si osserva una progressiva riduzione del massiccio facciale e della dimensione dei denti in relazione alle variazioni del cibo, delle modalità di assunzione e delle abitudini alimentari; si verifica infine un accrescimento del cervello, con relativo rimodellamento del cranio, e si sviluppa un linguaggio articolato.
Il processo di diversificazione dell’umanità ha coinciso con la prima migrazione dell’Homo erectus dall’Africa verso l’Europa e l’Asia alla fine del Pleistocene superiore, 1,5-0,5 milioni di anni fa. Negli ultimi 100mila anni l’Homo sapiens, unica specie umana rimasta sulla Terra, compare in America e Australia.
Nel corso dell’evoluzione si evidenzia la straordinaria capacità adattativa dell’uomo, in grado comunque di mantenere una certa flessibilità rispetto al proprio modello anatomico e capace di attuare innumerevoli variazioni fenotipiche derivate dall’interazione genotipo-ambiente.
Il percorso evolutivo non è finito: le mutazioni adattative si diffondono nelle popolazioni e in tempi sufficientemente lunghi, sono in grado di cambiarne le caratteristiche morfologiche.
Gli esseri umani, evolvendo sul piano biologico, dovranno quindi, mediante la parallela evoluzione culturale e tecnologica, governare e dirigere il processo filogenetico dell’umanità.
Nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione umana l’istituzione della Scuola di Nutrizione Salernitana rappresenta un punto di riferimento di grande importanza per la capacità formativa, sempre crescente e all’avanguardia, e per la dimostrata capacità di raggiungimento degli obiettivi preposti. In tale ottica s’inserisce il libro Composizione corporea Manuale pratico, strumento fondamentale e indispensabile per una corretta valutazione dello stato nutrizionale.
Questo manuale è stato curato da Sergio Rocco con l’intento di fornire agli esperti del settore un supporto teorico di valenza scientifica e aggiornato, capace di potenziare le conoscenze e la capacità di riflessione nel valutare soggetti di ambo i sessi e di tutte le età, sportivi, sani o affetti da patolog

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788877801449

Titolo: Composizione Corporea - Manuale pratico - Rilevazione Stima Interpretazione

Autori:

Editore: Libraio Ghedini Editore

Volume: Unico

Edizione: 2024

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 20x28 cm

Pagine: 210

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO