logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Lezioni di respiro

di Han  • 2023  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Sono cresciuta in una piccola città dell’Idaho dove mio padre lavorava come ingegnere nucleare e ho frequentato la facoltà di medicina dell’Universitàdi Washington, così come molti aspiranti medici degli stati meno popolosi del nord-ovest. Essendo cresciuta ed essendomi formata nelle zone rurali, avevo intenzione di tornare in Idaho per servire la comunità di una piccola città dove il bisogno di medici ben formati è grande.
Ma sono stata affascinata dalla medicina polmonare e dalla terapia intensiva, in particolare dalla ricerca su come possiamo diagnosticare e curare meglio le malattie polmonari. Volevo contribuire al più grande bene della società e tramite la medicina respiratoria ho sentito che avrei potuto avere il maggiore impatto. 
Ora sono professoressa di medicina nella Divisione di Pneumologia e Terapia intensiva presso l’Università del Michigan.
Come medico, ho passatogli ultimi 20 anni a prendermi cura di migliaia di pazienti con una grande varietà di problemi polmonari.Come ricercatrice, mi sono concentrata sulla raccolta e sull’analisi di dati per aiutare la comunità globale a capire meglio chi si ammala, come e perché ci si ammala, e cosa possiamo fare al riguardo.
A tal fine, ho arruolato pazienti in studi clinici. Ho lavorato con altri colleghi nel mio istitutoper sviluppare un soft ware di imaging che aiuta a visualizzare meglio i polmoni e a quantifi care la malattia. Ho anche collaborato con il NationalInstitutes of Health per valutare come possiamo sviluppare programmi di ricerca con le aziende farmaceutiche per nuovi trattamenti per i pazienti. 
Nel corso di tutte queste interazioni, ciò che mi ha sorpreso maggiormente è la scarsa comprensione del funzionamento dei polmoni da parte della maggior parte dei miei pazienti e la scarsa attenzione che le malattie polmonari ricevono, soprattutto se paragonate ad altre patologie.
Almeno fino all’epidemia giovanile di vaping e alla pandemia del Covid-19. 
All’improvviso, in tanti hanno cominciato a chiedersi come funzionano i polmoni, quali danni ai polmoni provocano il fumo e il vaping, quali sono le cause di una riduzione dei livelli di ossigeno e in che modo apparecchiature come i ventilatori meccanici supportano i polmoni in crisi. 
I polmoni sono incredibili. Questo singolo organo fornisce al nostro corpo ossigeno vitale, ci libera dall’eccesso di anidride carbonica e regola l’equilibrio acido-base del sangue, facendo inoltre muovere l’aria attraverso le corde vocali e il naso, permettendoci di parlare, cantare e persinoannusare. 

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829933457

Titolo: Lezioni di respiro

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2023

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x19 cm

Pagine: 160

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO