L' essere autistici non è un problema del comportamento - Una critica all' analisi applicata del comportamento nell' era della neurodiversità
di LeGoff • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 32,30
DESCRIZIONE
L'analisi applicata del comportamento (ABA) è diventata una forma di terapia ampiamente utilizzata per i bambini autistici senza che le sue teorie e i suoi metodi siano ben compresi.
In questo libro c’è un’analisi critica delle teorie e delle ricerche su cui l'ABA basa la sua pretesa di essere un trattamento basato sull'evidenza, ciò lo rende una lettura obbligata per tutti coloro che hanno a cuore la vita dei soggetti autistici.
L’esame della letteratura dimostra che l'ABA non si basa sulla ricerca scientifica e che gli operatori ABA non devono avere una formazione in psicologia infantile, pediatria, sviluppo infantile, educazione, terapia familiare, sviluppo del linguaggio o ricerca scientifica.
L'ABA non si basa su alcuna forma di scienza dello sviluppo, ma principalmente sulle opere di B.F. Skinner, le cui idee furono pubblicate per la prima volta oltre settant'anni fa. Questo punto di vista filosofico, il comportamentismo radicale, sostiene che le esperienze individuali sono irrilevanti per il cambiamento del comportamento, perché i fattori determinanti delle nostre azioni sono nell'ambiente; i premi e le punizioni che derivano da tali azioni.
Questa analisi approfondita delle teorie e delle ricerche sull'ABA porta alla conclusione che l'ABA non è una scienza applicata, né promuove valori coerenti con gli attuali modelli di sviluppo e educazione dei bambini.
Altri metodi promettenti basati sulla scienza moderna, come le strategie preventive per la prima infanzia dirette dai genitori e i LEGO Club basati sui pari sono spesso messi in ombra dalla copertura mediatica e dalle strategie di marketing dell'ABA. In poche parole, la fiducia del pubblico e l'investimento nei servizi ABA devono essere rivisti con maggiore dettaglio e scetticismo.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788836251377
Titolo: L' essere autistici non è un problema del comportamento - Una critica all' analisi applicata del comportamento nell' era della neurodiversità
Autori: LeGoff
Editore: Fioriti Editore
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psichiatria e psicologia dell’età evolutiva diretta da Filippo Muratori
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x24 cm
Pagine: 308
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
