Decostruire il femminile - Soggettività in transizione
di Fiorini Glocer • 2025 • dettagli prodotto
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 25,65
DESCRIZIONE
Decostruire il femminile affronta questioni relative alle concezioni essenzialistiche del femminile, all’amore, al desiderio sessuale, alla maternità, alla bellezza e al trascorrere del tempo personale, riesaminando il binarismo di genere e le relazioni di potere sottostanti.
Sulla constatazione dei grandi cambiamenti sociali e culturali riguardo la varietà delle scelte sessuali e di genere, delle nuove composizioni familiari e sulla base delle sue esperienze cliniche, l’autrice pone la questione femminile al centro del dibattito psicoanalitico, mettendo in discussione argomenti controversi, come quello dello statuto naturalistico o costruttivistico-sociale di alcuni fondamenti teorici.
In particolare, viene investigata la genealogia dei costrutti inerenti il binarismo maschile/femminile, in parte di ascendenza filosofica classica, in parte costrutto storico-ideologico, in parte, frutto di relazioni di potere che generano e organizzano relazioni binarie.
Leticia Glocer Fiorini è psicoanalista dell’Associazione Psicoanalitica Argentina (APA) e dell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA). È docente di Studi di Genere presso l’Università di Buenos Aires, Argentina. Presidente del Comitato Studi sulla Diversità Sessuale e di Genere dell’IPA, è stata presidente dell’APA e del Comitato Pubblicazioni dell’IPA e dell’APA.
I suoi scritti sono principalmente dedicati al femminile, alla maternità, alla funzione paterna, alle differenze sessuali, alle questioni di genere, ai temi dell’alterità, della differenza, della diversità. Amedeo Falci, MD, è Full Member della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA). Psicoanalista infanzia/adolescenza, è analista di training e supervisore presso la Prima Sezione Romana dell’Istituto Nazionale di Training SPI
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835173113
Titolo: Decostruire il femminile - Soggettività in transizione
Autori: Fiorini Glocer
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2025
Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x23 cm
Pagine: 160
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO
